1. ACCETTAZIONE DEL CONTRATTO E DEL REGOLAMENTO
Con la sottoscrizione e/o il versamento della quota di partecipazione, il Contraente dichiara di accettare integralmente quanto segue, nonché ogni singolo punto del presente contratto, incluse le condizioni generali, il regolamento e le informazioni riportate nel programma e nei materiali informativi ufficiali. Questi includono il sito web www.eventievacanze.it e globalsemviaggi.it, nonché e-mail, brochure, volantini e locandine in corso di validità.
2. QUOTA DI PARTECIPAZIONE E CONDIZIONI ECONOMICHE
• La partecipazione agli eventi è subordinata al pagamento della quota prevista. Con la quota versata, ogni partecipante (a partire dai 2 anni compiuti) ha diritto a un posto personale a sedere sul bus/navetta per la tratta di andata e ritorno.
• Le quote indicate per ciascun evento sono valide sia per partecipanti singoli che per gruppi.
• Il servizio è vincolato alla data selezionata e per l’evento prescelto. Non è ammesso alcun cambio data.
• La quota non è in alcun caso rimborsabile, neppure parzialmente, salvo quanto previsto nel punto 5 del presente contratto.
• È ammessa la sostituzione del partecipante esclusivamente previa comunicazione scritta entro e non oltre le 24 ore precedenti la partenza, e subordinata all’accettazione scritta da parte di Globalsem Viaggi.
• Il prezzo può variare in funzione di promozioni attive o disposizioni normative; eventuali sconti successivi all’acquisto non sono retroattivi e non comportano adeguamenti delle quote già versate.
• Le promozioni (es. “Prenota Prima”) sono soggette a disponibilità limitata e non sono garantite per tutti i partecipanti, anche se appartenenti allo stesso gruppo o nucleo familiare.
• La promozione “Prenota Prima” è una tariffa scontata a posti limitati, riservata a chi conferma con anticipo l’acquisto del servizio. Una volta esaurita la disponibilità promozionale, si applicherà la tariffa ordinaria prevista per l’evento.
3. RITARDI, MANCATA PRESENTAZIONE E FERMATE STRAORDINARIE
• Il partecipante è tenuto a rispettare gli orari e i punti di ritrovo indicati nel voucher.
• In caso di ritardo o mancata presentazione, non è previsto alcun rimborso. Globalsem Viaggi non è tenuta ad attendere o contattare i partecipanti assenti.
• Il bus/navetta per il viaggio di ritorno partirà all’orario stabilito senza attendere eventuali partecipanti in ritardo. Ogni spesa alternativa di rientro sarà esclusivamente a carico del partecipante.
• Fermate straordinarie per motivi di sicurezza: durante il viaggio verso Piano Battaglia, il bus/navetta può fermarsi per montaggio catene, traffico, motivi tecnici o altre cause di forza maggiore. Durante queste fermate non è consentito risalire sul bus una volta scesi, per ragioni di sicurezza legate alla pendenza, alla neve o al ghiaccio. Chi decide di proseguire a piedi dovrà farlo autonomamente; Globalsem Viaggi non è responsabile per ritardi o impossibilità di riprendere il viaggio.
• Ogni ritardo dovuto a fermate straordinarie o condizioni climatiche è considerato causa di forza maggiore e non dà diritto a rimborso o compensazione economica.
4. COMPORTAMENTO E NORME DI VIAGGIO
• È fatto obbligo al partecipante di adottare, nel corso di tutto il viaggio, un comportamento idoneo al rispetto degli altri partecipanti, del personale e, soprattutto, del conducente.
• È vietato sostare o camminare lungo il corridoio del bus/navetta.
• Ogni partecipante è tenuto a rispettare le norme di sicurezza e le istruzioni fornite dagli organizzatori e dal personale del servizio di trasporto. L’organizzazione non si assume responsabilità per comportamenti scorretti o non conformi.
• A bordo del bus/navetta è vietato fumare (anche sigarette elettroniche), mangiare e portare oggetti voluminosi non riponibili nella cappelliera.
• Il bus/navetta non sarà accessibile durante la giornata o l’evento e potrà essere spostato o sostituito senza preavviso per esigenze tecniche, operative o logistiche. Il partecipante è pertanto tenuto a portare con sé tutto il necessario, poiché non sarà possibile accedere al mezzo fino all’orario di rientro.
• Globalsem Viaggi non risponde di danni o furti relativi ad oggetti lasciati sul mezzo.
• Eventuali danni arrecati al mezzo saranno addebitati al responsabile del danno o, in caso di minore, al suo accompagnatore o tutore.
• Dal parcheggio Bus di Piano Battaglia, i rifugi e le strutture di servizio (a pagamento e non inclusi nella quota) potranno essere raggiunti esclusivamente a piedi, seguendo percorsi di lunghezza variabile e non brevi.
5. ANNULLAMENTO PER NUMERO MINIMO NON RAGGIUNTO
• La partenza è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, specificato nel programma.
• In caso di annullamento da parte di Globalsem Viaggi per mancato raggiungimento del numero minimo, la quota sarà rimborsata integralmente, senza alcun obbligo di riprotezione o rimborso di spese accessorie.
• In tutti gli altri casi di rinuncia da parte del partecipante, la quota non è mai rimborsabile.
6. CAUSE DI FORZA MAGGIORE E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
• Non sono previsti rimborsi (neanche parziali) o altri risarcimenti di qualsiasi natura, né recuperi del servizio o del viaggio, nel caso in cui l'escursione/evento/trasferimento dovesse essere interrotta/o per cause di forza maggiore non dipendenti dalla volontà della Globalsem Viaggi (es. eventi atmosferici, presenza di neve o ghiaccio, calamità naturali, cantieri edili, interruzioni stradali, blocchi da parte delle autorità, scioperi, congestione del traffico, necessità di montaggio catene, ecc.) o in caso di ritardi o modifiche di percorso che impediscano o ritardino il raggiungimento della destinazione finale.
• Il servizio navetta per Piano Battaglia viene garantito al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche e dalla presenza o assenza di neve.
• Il raggiungimento del parcheggio Bus di Piano Battaglia è garantito salvo cause di forza maggiore già indicate nei punti precedenti.
• Non sono altresì previsti rimborsi (neanche parziali) o altri risarcimenti di qualsiasi natura, né recuperi del servizio o del viaggio, nel caso di sospensione o cancellazione degli eventi o attrazioni collegate al servizio di bus/navetta (es. visite guidate, prenotazioni personali, ecc.).
• In tali casi, potrà rendersi necessario attendere l’orario di rientro previsto, senza possibilità di rientro anticipato o prolungato.
• Globalsem Viaggi declina ogni responsabilità per danni, incidenti o conseguenze derivanti da comportamenti imprudenti o contrari alle regole di viaggio.
• In caso di infortunio o impedimento al rientro, il partecipante dovrà provvedere autonomamente e a proprie spese al proprio rientro, così come eventuali accompagnatori che decidano di rimanere con lui.
7. CONDIZIONI TECNICHE DEI MEZZI DI TRASPORTO
• I mezzi utilizzati non sono dotati di sollevatori per persone con disabilità motorie.
• Non è garantita la presenza di servizi igienici, prese USB, Wi-Fi o altri servizi accessori a bordo.
• Anche se presenti, i servizi igienici non sono normalmente fruibili nei tragitti brevi, in quanto è prevista una sosta intermedia.
8. ASSEGNAZIONE POSTI E PROMOZIONI
• I posti sul bus/navetta non sono assegnati né prenotabili.
• I partecipanti possono sedersi liberamente nei posti disponibili al momento della salita a bordo.
• Non è garantita la possibilità di sedersi accanto a familiari, amici o accompagnatori.
• I posti occupati all’andata potrebbero non essere disponibili al ritorno.
• Le promozioni sono soggette a disponibilità limitata e non garantite per tutti i partecipanti, anche se appartenenti allo stesso gruppo o nucleo familiare.
• La promozione “Prenota Prima” è una tariffa scontata a posti limitati, riservata a chi conferma con anticipo l’acquisto del servizio. Esaurita la disponibilità promozionale, si applicherà la tariffa ordinaria.
9. ASSICURAZIONE
• Nella quota non è inclusa alcuna copertura assicurativa (medico-sanitaria, bagaglio o annullamento).
• Tutti i mezzi utilizzati sono coperti da polizza di Responsabilità Civile secondo la normativa vigente.
• Su richiesta, il partecipante può richiedere l’attivazione di polizze facoltative contestualmente all’acquisto del viaggio o servizio presso la sede Globalsem Viaggi. Non è possibile attivarle successivamente.
10. FERMATE, ORARI E MODIFICHE ORGANIZZATIVE
• Le fermate richieste devono essere indicate esclusivamente in fase di prenotazione. Richieste successive potrebbero non essere accolte.
• Globalsem Viaggi si riserva il diritto di non confermare alcune fermate in caso di scarso numero di partecipanti o per esigenze logistiche, proponendo, se possibile, una fermata alternativa.
• Gli orari di partenza e rientro potranno subire variazioni per motivi organizzativi o di forza maggiore.
• Eventuali modifiche verranno comunicate al recapito WhatsApp fornito dal partecipante. È indispensabile fornire un numero valido e attivo fino al termine del viaggio.
11. PARTECIPAZIONE DEI MINORI E RESPONSABILITÀ
• I minori possono partecipare ai viaggi anche senza accompagnatore maggiorenne, previa dichiarazione di autorizzazione sottoscritta dal genitore o tutore legale.
• Globalsem Viaggi non potrà essere ritenuta responsabile per danni o incidenti derivanti da comportamento non adeguato del minore.
• Eventuali danni causati dal minore saranno addebitati al genitore, tutore o accompagnatore designato.
12. CLAUSOLE VESSATORIE (ARTT. 1341 E 1342 C.C.)
Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile, il Contraente dichiara di aver preso visione e di approvare espressamente le seguenti clausole:
• Limitazione ed esclusione di responsabilità di Globalsem Viaggi in caso di forza maggiore, eventi atmosferici, guasti tecnici o cause indipendenti dalla propria volontà (art. 6);
• Mancata fruizione, totale o parziale, dell’evento o del servizio senza diritto ad alcun rimborso (art. 6);
• Non rimborsabilità della quota in caso di rinuncia, ritardo o mancata presentazione (artt. 2, 3 e 5);
• Facoltà di Globalsem Viaggi di annullare il viaggio per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti (art. 5);
• Obbligo del partecipante di sostenere a proprie spese il rientro in caso di impedimento o infortunio (art. 6);
• Mancata garanzia di servizi accessori a bordo e inaccessibilità per persone con disabilità motorie (art. 7);
• Assenza di assegnazione dei posti a sedere e limitazioni delle promozioni a disponibilità limitata (art. 8);
• Impossibilità di modificare la data e limitazione della sostituzione del partecipante (art. 2);
• Facoltà di Globalsem Viaggi di variare fermate e orari per motivi logistici o di forza maggiore (art. 10);
• Addebito dei danni arrecati al mezzo di trasporto al responsabile o, in caso di minore, al suo accompagnatore o tutore (artt. 4 e 11).
Ultimo aggiornamento: novembre 2025